FOCACCIA DOLCE ALL'UVA
Dolci

FOCACCIA DOLCE ALL’UVA ricetta senza burro

FOCACCIA DOLCE ALL’UVA

La focaccia all’uva nera ricetta senza burro è una vera delizia, soffice, golosa e profumata, ottima per la merenda accompagnata da un succo di frutta!
Avevo parecchia uva nera a casa  in questi giorni,  avevo voglia di provare  a fare un dolce con questo ingrediente e ho trovato la ricetta di questa bellissima focaccia con l’uva fatta da Sonia Peronaci.
Ho apportato giusto qualche variante nel procedimento, ma è venuta veramente buona morbida  e gustosa, ideale per una merenda accompagnata magari da un succo di frutta fresco!

FOCACCIA DOLCE ALL’UVA

INGREDIENTI :

  • 500 g. di farina 0 (IO HO USATO Integralbianco)
  • 300 ml. di acqua
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 12 g. di lievito di birra
  • 8 cucchiai di olio d’oliva
  • 800 g. di uva nera possibilmente senza semi (io ho usato uva Black Magic di Messina)
  • 100 g. di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella

PROCEDIMENTO:

  • In una tazzina mettete un po’ d’acqua tiepida levandola dai 300 totali che serviranno per fare l’impasto, fate sciogliere dentro il lievito di birra con un cucchiaino di malto o miele, mischiateli bene insieme girandoli con un cucchiaino e mettete da parte.
    Preparate la farina, setacciatela e versatela nella ciotola della planetaria (se impastate a mano fate una classica montagnetta ).
  • Ora versate nella farina l’acqua, il lievito, l’olio d’oliva e lo zucchero e lavorate nella planetaria con il gancio a uncino, fino a ottenere un impasto liscio e elastico tipo quello del pane (lavorate energicamente a mano se non avete la planetaria fino a ottenere un panetto liscio, morbido e ben incordato).
  • Lavorate un altro  po’ l’impasto con le mani, mettetelo in una ciotola  larga rivestitela con la pellicola trasparente e fatelo lievitare almeno un paio d’ore fino a che sarà raddoppiato di volume, (io lo ho lasciato 4 ore circa) vi consiglio di metterlo nel forno spento con la lucina accesa.
  • Una volta che l’impasto sara’ raddoppiato di volume lavoratelo nuovamente un po’ con le mani, aggiungete un po’ di farina se troppo morbido e dividetelo in due parti uguali .
    Stendete la base con l’aiuto di un mattarello, facendo uno strato fine e mettetelo dentro la teglia ben oliata . (io ho usato una teglia tonda cm.26)
  • Lavate bene l’uva staccando tutti gli acini, (potete anche dividerli a metà e levare i semi se l’uva non è senza semi) distribuitela su tutta la base dell’impasto, spolverate poi con un cucchiaio di zucchero semolato, un po’ di cannella e un filo di olio d’oliva.
  • Stendete ora la seconda parte che farà da copertura esattamente come la prima e la mettete sopra lo strato d’uva, fate aderire bene e distribuite la restante uva su tutta la superficie, cospargete di zucchero semolato e infornate a 180 gradi per 45-50 minuti circa.
    Fate raffreddare bene, potete completare il dolce con una spolverata di zucchero a velo prima di servire, vedrete è una vera bontà, buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME 

FOCACCIA DOLCE ALL'UVA

TI POTREBBERO INTERESSARE