CROSTATA PARDULA ALLA RICOTTA
Una crostata buonissima con un ripieno unico alla ricotta, le “pardule” o “formagelle” sono sei dolci sardi buonissimi con in guscio croccante e il ripieno morbido, ho stravolto un pò la ricetta e creato la crostata pardula che è davvero deliziosa, adatta da offrire come dolce a ospiti e famiglia!
CROSTATA PARDULA ALLA RICOTTA
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
- 2 uova
- 100 g. di burro
- 300 g. di farina 00
- scorza di un limone bio
- 100 g. di zucchero semolato
- 1/2 bustina di lievito per dolci
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 500 g. di ricotta freschissima
- 150 g. di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di zafferano
- scorza di 1 arancia e di 1 limone
- 150 farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
- In una terrina lavorate bene lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungete la farina, le uova, la scorza del limone e impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi mettetelo in frigo avvolto da la pellicola trasparente per almeno mezz’ora per farlo rassodare bene.
- Nel frattempo prendete la ricotta la mettete in un altra ciotola e la mischiate bene con lo zucchero e le uova, aggiungete poi lo zafferano e la scorza del limone e dell’arancia, ( io ho usato lo sbattitore elettrico per far amalgamare meglio il tutto), poi aggiungete pian piano la farina e il lievito setacciato, riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo
- Prendete uno stampo per crostata da 22-24 cm. srotolate sopra la pasta frolla, togliete la pasta in eccesso, prendete la farcia di ricotta e versatela sopra la base di frolla e livellatela bene con una spatolina, infornatela a 180° per 40-45 minuti circa sino a che la superficie è bella dorata e facendola prova stecchino esce asciutto.
- Una volta cotta fatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo, spolveratela leggermente con dello zucchero a velo ed è pronta da gustare!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME