CROSTATA CON FROLLA ALLO YOGURT E NUTELLA
La crostata con frolla allo yogurt e nutella è davvero buonissima, una frolla leggera e senza burro, è golosissima, morbida e perfetta da farcire con la nutella, ideale per la prima colazione o la merenda!
CROSTATA CON FROLLA ALLO YOGURT E NUTELLA
INGREDIENTI:
- 300 g. di farina 00
- 1 uovo
- 1 vasetto di yogurt agli agrumi o bianco (125 g.)
- 140 g. di zucchero semolato
- scorza di un limone Bio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato
- nutella q.b.
- 25 ml. di olio di semi (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- Versate in una ciotola larga e capiente la farina, unite l’uovo, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di un limone e il lievito o il bicarbonato a seconda di quello che preferite.
- Mischiate ben gli ingredienti all’inizio con l’aiuto di un cucchiaio di legno e poi impastate tutto molto bene con le mani, fino a ottenere una palla di frolla, mordida liscia e compatta.
- Se lo volete potete aggiungere anche 25 ml. di olio di semi ed uscirà una frola piu’ morbida, io non l’ho aggiunto ed è venuta lo stesso buonissima!
- Una volta che il panetto è pronto avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo almeno per mezz’ora per farlo rassodare.
- Passata la mezz’ora la vostra pasta frolla allo yogurt sarà pronta, ora mettetela tra due fogli di carta forno e stendetela cosi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore e la larghezza dello stampo da voi scelto, la posizionate direttamente nello stampo levando l’eccesso da bordi con cui farete le striscioline!
- Bucherellate la base con i rebbi della forchetta, riscaldate la nutella a Bagno maria o al microonde e farcite la base, create le strisce decorative e infornate a 180° in modalità ventilato per 30 minuti circa, una volta cotta fatela raffreddare bene e se vi va spolveratela con un pò di zucchero a velo!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
La crostata con frola allo yogurt e nutella si può cucinare nel forno microonde ventilato? Io non ho il forno da cucina ventilato ma statico
Va benissimo anche il forno statico 🙂