Crostata Biscotto Arrotolata alla Marmellata: una golosità senza tempo

Crostata Biscotto Arrotolata alla marmellata, una golosità senza tempo. Una ricetta semplice e veloce da preparare, che regala una piacevole sorpresa a chiunque la assaggi.

La marmellata, unita alla consistenza croccante dei biscotti, rende questo dolce una vera delizia. La preparazione è molto semplice e veloce, e può essere realizzata con pochi ingredienti.

I biscotti arrotolati alla marmellata sono buonissimi e  conquisteranno tutti i palati.

Si tratta di una ricetta tradizionale italiana che si può preparare in pochi minuti e che è adatta a tutte le occasioni. Si tratta di una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: farina, burro, zucchero, uova, marmellata e un pizzico di sale.

CROSTATA BISCOTTO ARROTOLATA ALLA MARMELLATA

Una deliziosa crostata arrotolata con tanta golosissima marmellata all’albicocca, facile da fare e buonissima, perfetta da servire a fettine per la prima colazione o la merenda. Una ricetta tradizionale come quella che facevano le nostre nonne, da provare assolutamente!

Con questa crostata biscotto arrotolata potete divertirvi a farcirla a vostra fantasia, anche con nutella, crema e tanto altro.

POTREBBE INTERESSARVI: marmellata di pesche fatta in casa

A questo punto andiamo a vedere la ricetta della crostata biscotto arrotolata e buon appetito!

Vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Ingredienti per la crostata biscotto arrotolata alla marmellata:

  • 1 uovo
  • 300 g. di farina 00
  • 120 g. di burro
  • 1 cucchiaio di latte
  • scroza di un limone bio q.b
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 1 cucciaino di lievito per dolci

Procedimento:

1 – Su un piano di lavoro pulito versate la farina facendo una fontana con un buco al centro, aggiungete lo zucchero, l’olio, la vanillina, la scorza del limone, un cucchiaino di lievito, il latte o acqua se preferite, impastate bene facendo assorbire pian piano la farina e unendo il latte a filo fino a ottenere un panetto bello liscio, morbido e omogeneo, se risultasse troppo duro aggiungete un altro po’ di latte.

2 – Avvolgete il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti  per farlo rassodare bene. Potete raddoppiare le dosi se volete più impasto.

3 –  Appena la frolla è soda toglietela dal frigo, stendetele su due fogli di carta forno ottenendo un rettangolo. Spalmate sopra il rettangolo abbondante marmellata lasciando liberi un po’ i bordi, con l’aiuto della carta forno ora formate un rotolo, stringetelo bene, tagliate le estremità per renderlo bello regolare e fatelo rassodare in frigo per un altra mezz’oretta.

4 – Passata la mezz’ora infornate la vostra costata arrotolata a 180° per 30 minuti circa, controllando ogni tanto che non si bruci la superficie, da forno a forno a volte i tempi di cottura possono cambiare.

5 – Una volta cotta fatela raffreddare bene, spolveratela con dello zucchero a velo e servitela tagliatela a fettine ottenendo dei biscotti, vedrete è davvero buonissima e friabile.

Crostata Biscotto Arrotolata alla Marmellata
Crostata Biscotto Arrotolata alla Marmellata

Se volete mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo, oppure potete seguirmi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina.

Lascia un commento