CREMA CON SAMBUCA AL CAFFE’
La crema con sambuca al caffe’ è semplice e veloce da fare molto gustosa e ottima per farcire torte, crostate o anche semplicemente da mangiare a cucchiaiate.
Aromatizzata con una deliziosa sambuca al caffe’ che le conferisce un gusto davvero particolare ..vediamo insieme la ricetta !
CREMA CON SAMBUCA AL CAFFE’
INGREDIENTI:
- 250 ml. di latte
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais o di farina 00
- 2 cucchiaini di sambuca al caffe’ (io ho usato Manuel Caffe’)
- cacao amaro q.b.
PROCEDIMENTO :
- Il procedimento per preparare questa crema e’ davvero semplicissimo, in un tegamino largo versate l’uovo con lo zucchero e lavorate bene questi due ingredienti fino a ottenere un composto spumoso e schiarito, aggiungete l’amido o la farina e sbattete bene con delle fruste a mano o elettriche fino a ottenere un composto fluido, cremoso e omogeneo.
- Ora aggiungete pian piano il latte a filo e mettete sul fuoco a fiamma bassa, portate a ebollizione tenendo la fiamma dolce e girate di continuo con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi.
- Aggiungete la sambuca al caffè nella quantità che preferite se volete sentire più o meno l’alcool e spegnete la crema quando raggiunge la densità da voi desiderata.. e la vostra crema e’ pronta semplice e’ buonissima, ottima per farcire torte, crostate e dolci di vario tipo !
N.B. se volete servirla in coppette spolveratela con del cacao amaro ! io li ho accompagnati con i cantuccini al caramello Sapori !
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME