COUS COUS ALLA CAPONATA
Il cous cous alla caponata è un primo piatto facile da fare, sfizioso e saporito, abbastanza semplice da realizzare e perfetto da offrire sulle vostre tavole per il pranzo o la cena!
COUS COUS ALLA CAPONATA
INGREDIENTI COUS COUS:
- 250 g. di cous cous
- 1 bustina di zafferano
- dado vegetale (facoltativo)
- 270 ml. di brodo vegetale o acqua
- 10 g. di burro o olio extra vegine d’oliva
INGREDIENTI: CAPONATA FRITTA
- olive verdi o nere q.b.
- 2 melanzane nere grosse
- 2 peperoni rosso e giallo
- 1 cipolla dorata
- basilico fresco q.b.
- 5 cucchiai di pelati
- olio extra vergine d’oliva
- 150 g. di pomodorini ciliegino
- 30 g. di zucchero semolato q.b.
- 150 g. di coste di sedano
- 30 ml. di aceto bianco o balsamico
PROCEDIMENTO:
- Lavate, togliete la calotta superiore e tagliate a pezzetti le melanzane e mettetele in una ciotola con acqua e sale per almeno mezz’ora, passati i 30 minuti scolatele dal liquido, friggetele e procedete anche con la frittura dei peperoni dopo di che mettete da parte questi ingredienti, fate ammorbidire nel frattempo l’uvetta sultanina in un bicchiere d’acqua.
- Preparate ora un bel soffritto in una padella larga con dell’olio extra vergine d’oliva, la cipolla, carota e il sedano, aggiungete poi nella padella le melanzane e i peperoni puliti e privi di semi e filamenti interni tagliati a strisce e sfumate il tutto con l’aceto di vino bianco, a questo punto mettete anche un pò di zucchero per ottenere il sapore agro dolce.
- Unite i pomodorini che farete sbollentare prima in acqua bollente per un paio di minuti, e la passata di pomodoro o pelati schiacciati con una forchetta, otterrete così un buon sughetto, fate cuocere a fuoco medio fino a che l’aceto sarà del tutto evaporato poi proseguite la cottura per 20-25 minuti circa, aggiungete olive e capperi se lo gradite.
- Nel frattempo preparate in una pentola 270 ml. di brodo vegetale con carota zucchina e sedano, aggiungete una bustina di zafferano e quando bolle versate il cous cous con una noce di burro o se preferite dell’ olio extra vergine d’oliva, girate velocemente con un cucchiaio di legno, spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio.
- Scoperchiate dopo alcuni minuti, girate bene il cous cous e conditelo con la caponata, aggiungete un pò di curry e spezie varie se vi piacciono, se necessario aggiungete altro olio extra vergine d’oliva o del burro, servitelo tiepido o freddo e buon appetito con questa delizia!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Cliccate qua per tornare alla HOME
