CORNETTI SALATI
PANE PIZZA E LIEVITATI

CORNETTI SALATI morbidissimi “perfetti da farcire”

CORNETTI SALATI

Una ricetta golosissima per fare degli ottimi cornetti salati perfetti da farcire come meglio desiderate, abbastanza semplici da fare e sofficissimi, ideali da offrire nelle festicciole con un buffet freddo!

 

CORNETTI SALATI

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 10 g. di sale
  • 250 ml. di latte
  • 250 g. di farina 00
  • 300 g. di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 60 ml. di olio di semi di girasole
  • semini di sesamo per decorare la superficie q.b..

INGREDIENTI:

  • Scaldate leggermente il latte a fuoco dolce in un pentolino, aggiungete il lievito di birra e fatelo sciogliere bene, fate una montagnetta con la farina su un piano di lavoro pulito, aggiungete al centro il latte, l’uovo, l’olio e nei bordi il sale in modo che non entri in contatto diretto con il lievito di birra questo sennò potrebbe compromettere la lievitazione.
    Incominciate a lavorare l’impasto a mano o in una planetaria se la avete fino a che l’impasto risulta ben incordato e ottenete una palla bella compatto morbida e liscia, mettetelo ora in una ciotola capiente e coprire con un telo per 1 ora o fino al raddoppio a temperatura ambiente lontano da correnti o nel forno con lucina accesa, potete utilizzare anche meno lievito di birra se preferite ma la lievitazione sarà più lunga.
  • Passata l’ora riprendete limpasto e dividetelo in due pezzi uguali, spolverate un piano da lavoro pulito e con l’aiuto di un mattarello create due cerchi, tagliate ogni cerchio in 8 spicchi triangolari e arrotolate ogni spicchio stringendo bene partendo dalla base e chiudendo con la punta, disponete i cornetti sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con del latte o acqua e spolverate con dei semini i sesamo.
  • Fate lievitare i cornetti per un altra ora nel forno spento con lucina accesa poi infornate a 180° per 20 minuti circa fino a che la superficie è bella dorata, una volta cotti fateli raffreddare completamente togliendo la leccarda dal forno,  una volta freddi sono pronti da farcire, vedrete sono una vera delizia!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

CORNETTI SALATI

TI POTREBBERO INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *