Alimentazione sana e consigli

COME SPELLARE I PEPERONI

COME SPELLARE I PEPERONI

Consigli e benefici sui peperoni, come spellare i peperoni, sapevate che per renderli più digeribili occorre spellarli ? In questo breve articolo troverete dei pratici consigli, per utilizzare al meglio e rendere più digeribile  questo delizioso ortaggio estivo!
Sapevate che sono anche campioni di Vitamina C? troverete ottimi consigli su come cuocerli per sfruttare appieno le loro vitamine!

COME SPELLARE I PEPERONI

I peperoni sono un ortaggio estivo molto colorato, infatti esistono diverse varietà tra cui quelli bianchi, verdi, rossi, gialli, viola e neri !
Per rendere più digeribile questo ortaggi dal sapore deciso e’ consigliabile eliminarne la pelle, i semini e la parte bianca interna.
Mentre per i semini e la placenta basta un coltello e acqua corrente, per togliere la pelle sottile potete ricorrere a diversi metodi.

  • 1 SULLA FIAMMA : Posizionate il peperone sul fornello della cucina a gasa acceso e giratelo di tanto in tanto finchè la pelle diventa nera.
    Per finire, infilatelo in un sacchetto per alimenti di carta e strofinate la superficie.
  • 2 IN ACQUA BOLLENTE : Fate scottare per qualche minuto i peperoni in acqua bollente con poco aceto, metteteli in un sacchetto di carta e sbatteteli per eliminare la pelle.
  • 3 NEL MICROONDE : Tagliate l’ortaggio per il lungo , eliminate semi e filamenti, disponetelo in una pirofila e cuocete alla massima potenza per 2 minuti.Trasferitelo in un sacchetto per alimenti, lasciatelo riposare per 5 minuti, estraete dal sacchetto e spellate , (questa operazione può essere effettuata anche nel forno classico per chi non usa il microonde)
  • 4 NEL FORNO CLASSICO: Innanzi tutto pulite bene i peperoni divideteli a metà, togliete la calotta superiore i semi e le parti filamentose, dividete ogni metà in due parti, lavateli bene,  asciugateli accuratamente e metteteli in forno con la leccarda ricoperta di carta forno e  cuoceteli a 220-250° per 20-25 minuti al massimo, trasferiteli poi in un sacchetto per alimenti di carta possibilmente, lasciateli riposare per 15 minuti.

BENEFICI DEL PEPERONE:

  • I peperoni sono campioni di vitamina C , se consumati crudi contengono le maggiori quantità di vitamina C a parità di peso con un arancia ha fino a 4/5 di vitamina C in più , sopratutto quelli rossi sono ricchi si carotenoidi !
  • Difatti si consiglia di mangiarli crudi per preservare al massimo questa vitamina si consiglia di mangiarli crudi magari tagliati sottili in un insalata, per renderli più digeribili spellateli e cuoceteli al vapore o in padella a fiamma bassa !
  • I peperoni sono un ortaggio estivo molto colorato, infatti esistono diverse varietà tra cui quelli bianchi, verdi, rossi, gialli, viola e neri!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME