CIAMBELLA DI PAVESINI AL COCCO E RICOTTA “dolce senza cottura”

CIAMBELLA DI PAVESINI AL COCCO E RICOTTA

Un dolce senza cottura facile, un dessert al cucchiaio perfetto da servire ai vostri ospiti e alla famiglia dopo i pasti, è buonissimo e invitante con un ripieno morbido e cremoso di ricotta e cocco, ottimo da realizzare in estate e da servire in comode e pratiche fettine!

CIAMBELLA DI PAVESINI AL COCCO E RICOTTA

INGREDIENTI: per uno stampo da 20 cm.

  • latte di cocco o vaccino q.b.
  • pavesini al cacao q.b.
  • 250 g. di ricotta fresca
  • 200 g. di farina di cocco
  • 80 g. di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa versate un pò di latte in un piatto, bagnate i pavesini e rivestite uno stampo per ciambella da 20 cm. circa, coprite bene tutte le pareti dello stampo poi preparate la farcia di ricotta e cocco.
  • In una terrina larga e capiente versate la ricotta ben setacciata insieme allo zucchero e lavorate bene con l’aiuto di un cucchiaio questi due ingredienti fino a che lo zucchero è ben sciolto, unite la farina di cocco e mescolatela bene da prima con il cucchiaio e poi lavorate con le mani, ottenete un composto lavorabile e abbastanza morbido se necessario regolatevi aggiungendo 1-2 cucchiai di farina di cocco o più ricotta.
  • Versate il composto con un cucchiaio al centro della ciambella rivestita di pavesini e riempitela tutta, livellatela ben con il dorso del cucchiaio o una spatola e ricoprtite la superficie di altri pavesini, avvolgete lo stampo con della pellicola trasparente e riponete il tutto in freezer per due orette circa.
  • Passate le 2 ore togliete la pellicola dallo stampo e rovesciate la ciambella fredda su un piatto piano o un vassoio aspettate qualche minuto e sollevate lo stampo, la ciambella dovrebbe staccarsi da sola dallo stampo tagliatela a fettine e servitele a ospiti e famiglia..buon appetito!

Idea presa con ripieno modificato dal blog della mia amica Sonia Lunghetti di Status mamma

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

2 commenti su “CIAMBELLA DI PAVESINI AL COCCO E RICOTTA “dolce senza cottura””

Average
5 Based On 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *