Dolci, Ricette Bimby

CIAMBELLA BICOLORE ALLA RICOTTA E CACAO anche Bimby

CIAMBELLA BICOLORE ALLA RICOTTA E CACAO

Questa ciambella è morbidissima e profuma di limone e cacao, facilissima da fare e ideale per la prima colazione o la merenda, nell’articolo troverete sia il procedimento classico che quello Bimby!

CIAMBELLA BICOLORE ALLA RICOTTA E CACAO

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 120 ml. di latte
  • 220 g. di farina 00
  • 200 g. di ricotta fresca
  • scorza di un limone bio
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 25 g. di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci vaniglinato

PROCEDIMENTO CLASSICO:

  • Prima di tutto scolate bene la ricotta dal suo liquido, versatela poi in una terrina e lavoratela con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero fino a che il composto risulta bello cremoso, unite le uova una alla volta, incorporatele bene al composto di ricotta e aggiungete pian piano a pioggia la farina setacciata, il latte, il lievito e la scorza del limone,  amalgamate tutto molto bene, il composto deve risultate bello cremoso  e privo di grumi.
  • Versate poco piu’ della metà del composto in uno stampo per ciambella da 22 cm. circa imburrato e infarinato, aggiungete nell’impasto rimanente 25 g. di cacao, versate l’aimpasto al cacao al centro girando su tutta la superficie e infornate a 180° per 30-35 minuti circa  in modalità statico, effettuate la prova stecchino per verificare verso la fine la cottura del dolce, fate raffreddare bene la ciambella sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo, rovesciatela su un piatto da portata e spolveratela con dello zucchero a velo..buon appetito!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • Versate nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza del limone  epolverizzate per 10 secondi a velocità 10, aggiungete poi le uova e mescolatele con lo zucchero per 30 secondi a velocità 4, unite ora la ricotta ben scolata, la farina e il lievito e impastate per 30 secondi a velocità 5.
  • Versate poco piu’ della metà del composto in uno stampo per ciambella da 22 cm. circa imburrato e infarinato, lasciatene una parte nel boccale del Bimby aggiungete 25 g. di cacao e mescolate per 20 secondi a velocità 5, versate l’impasto al cacao al centro dell’impasto biamco girando su tutta la superficie e infornate a 180° per 30-35 minuti circa  in modalità statico, effettuate la prova stecchino per verificare verso la fine la cottura del dolce, fate raffreddare bene la ciambella sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo, rovesciatela su un piatto da portata e spolveratela con dello zucchero a velo..buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

CIAMBELLA BICOLORE ALLA RICOTTA E CACAO

TI POTREBBERO INTERESSARE

2 Comments

  1. Gerarda says:

    Il latte?

    1. Cristina Marras says:

      ho aggiunto nel procedimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *