Ciambella bicolore alla ricotta e cacao “anche Bimby”

CIAMBELLA BICOLORE ALLA RICOTTA E CACAO

La ciambella bicolore alla ricotta e cacao è un dolce perfetto per qualsiasi occasione, che sia una colazione speciale, una merenda golosa o un dessert da condividere con amici e familiari. La sua consistenza soffice e il sapore avvolgente della ricotta e del cacao lo rendono un piacere per il palato che conquisterà tutti!

La particolarità di questa ciambella sta nella sua doppia consistenza e nel contrasto di sapori tra l’impasto bianco arricchito dalla ricotta e quello scuro del cacao. La preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti comuni che probabilmente avrete già nella vostra dispensa.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Ciambella bicolore alla ricotta e cacao:

Lista degli ingredienti Ciambella bicolore alla ricotta e cacao

3 uova
120 ml latte
220 g farina 00
200 g ricotta (fresca)
scorza di limone (grattugiata)
150 g zucchero semolato
25 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

Procedimento Ciambella bicolore alla ricotta e cacao:

Come realizzare la Ciambella bicolore alla ricotta e cacao

Prima di tutto scolate bene la ricotta dal suo liquido, versatela poi in una terrina e lavoratela con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero fino a che il composto risulta bello cremoso.

Ora unite le uova una alla volta, incorporatele bene al composto di ricotta e aggiungete pian piano a pioggia la farina setacciata, il latte, il lievito e la scorza del limone grattugiata,  amalgamate tutto molto bene, il composto deve risultate bello cremoso  e privo di grumi.

Versate poco piu’ della metà del composto in uno stampo per ciambella da 22 cm. circa imburrato e infarinato, aggiungete nell’impasto rimanente 25 g. di cacao, versate l’impasto al cacao al centro girando su tutta la superficie e infornate a 180° per 30-35 minuti circa  in modalità statico.

Effettuate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, una volta cotta fate raffreddare bene la ciambella sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo, rovesciatela su un piatto da portata e spolveratela con dello zucchero a velo..buon appetito!

Procedimento con il Bimby

Versate nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza del limone e polverizzate per 10 secondi a velocità 10, aggiungete poi le uova e mescolatele con lo zucchero per 30 secondi a velocità 4, unite ora la ricotta ben scolata, la farina e il lievito e impastate per 30 secondi a velocità 5.

Versate poco piu’ della metà del composto in uno stampo per ciambella da 22 cm. circa imburrato e infarinato, lasciatene una parte nel boccale del Bimby aggiungete 25 g. di cacao e mescolate per 20 secondi a velocità 5.

Versate l’impasto al cacao al centro dell’impasto bianco girando su tutta la superficie e infornate a 180° per 30-35 minuti circa  in modalità statico, effettuate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce.

Fate raffreddare bene la ciambella sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo, rovesciatela su un piatto da portata e spolveratela con dello zucchero a velo..buon appetito!

Consigli:

Assicuratevi di utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità per ottenere il miglior risultato possibile. La freschezza degli ingredienti influenzerà il sapore finale della vostra ciambella.

Quando preparate dolci, è importante misurare gli ingredienti con precisione per garantire la consistenza corretta dell’impasto. Utilizzate una bilancia per pesare gli ingredienti secchi e un misurino per gli ingredienti liquidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.