CIAMBELLA ALLO YOGURT CON 1 UOVO SOLTANTO
Una ciambella delicata e leggera, profuma di limone ed è davvero l’ideale per la prima colazione, facilissima da fare e morbidissima, ottima da servire con della marmellata o nutella, ideale per grandi e piccini, vediamo insieme nell’articolo come realizzarla!
CIAMBELLA ALLO YOGURT CON 1 UOVO SOLTANTO
INGREDIENTI : per uno stampo da 20 cm.
- 1 uovo
- 60 g. di olio
- 25 ml. di latte
- 220 g. di farina 00
- 80 g. di zucchero
- 125 g. di yogurt bianco
- scorza di un limone bio
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO :
- Lavorate in una terrina l’uovo a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso, aggiungete pian piano la farina setacciata alternandola con l’olio (se preferite potete usare 80 g. di burro) e il latte, unite anche lo yogurt, la vanillina. la scorza del limone e il lievito, il composto deve risultare bello denso e cremoso !
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 20 cm., versate dentro il composto aiutandovi con un cucchiaio, livellate bene la superficie e infornate a 180° per 25-30 minuti circa mettendo la ciambella al centro del forno, fate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella e se vi va spolveratela con dello zucchero a velo e la vostra ciambella è pronta da servire e buon appetito!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
Ottima ,
Grazie 🙂
Si può sostituire la maizena alla farina?
Puo’ metterne metà e metà o usare la fecola!