Ciambella allo yogurt con 1 uovo soltanto


“Ciambella allo Yogurt: Semplice e Deliziosa con un Solo Uovo!

Se sei alla ricerca di una ricetta facile e veloce per preparare un dolce gustoso, la ciambella allo yogurt con un solo uovo è proprio quello che fa per te! Con pochi ingredienti e poco tempo, potrai deliziare te stesso e i tuoi cari con un dolce morbido e profumato, perfetto per la prima colazione, la merenda o per una pausa golosa durante la giornata.

L’utilizzo dello yogurt conferisce alla ciambella una consistenza soffice e umida, mentre la sua dolcezza naturale permette di ridurre la quantità di zucchero necessaria, rendendo il dolce anche più leggero e salutare.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Ciambella allo yogurt con 1 uovo soltanto
Ciambella allo yogurt con 1 uovo soltanto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Ciambella allo yogurt con 1 uovo soltanto:

Lista degli ingredienti Ciambella allo yogurt con 1 uovo soltanto

1 uovo
60 ml olio di semi di girasole
25 ml latte (anche vegetale)
220 g farina 00
80 g zucchero semolato
125 g yogurt bianco naturale
1 scorza di limone (grattugiata)
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci

Procedimento Ciambella allo yogurt con 1 uovo soltanto:

Come realizzare la Ciambella allo yogurt con 1 uovo soltanto

Lavorate in una terrina l’uovo a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso, aggiungete pian piano la farina setacciata alternandola con l’olio (se preferite potete usare 80 g. di burro) e il latte, unite anche lo yogurt, la vanillina. la scorza del limone e il lievito, il composto deve risultare bello denso e cremoso!

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 20 cm, versate dentro il composto aiutandovi con un cucchiaio, livellate bene la superficie e infornate a 180° per 25-30 minuti circa mettendo la ciambella al centro del forno,

Fate la prova stecchino verso fine cottura per verificare la cottura del dolce, una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella e se vi va spolveratela con dello zucchero a velo e la vostra ciambella è pronta da servire e buon appetito!

Consigli:

Utilizza uno yogurt greco o naturale per ottenere la migliore consistenza e sapore per la tua ciambella. Evita gli yogurt aromatizzati che potrebbero alterare il gusto finale.

Assicurati che l’uovo che utilizzerai sia a temperatura ambiente. Questo aiuterà a ottenere un impasto più omogeneo e aerato.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.