CIAMBELLA ALLE MELE E YOGURT MORBIDA
Come avrete senz’altro capito adoro i dolci alle mele e ogni tanto ne provo una nuova variante, oggi vi propongo questa deliziosa ciambella alle mele e yogurt, è abbastanza facile da realizzare ed è davvero morbidissima, una fetta tira l’altra, ha un profumo delizioso ed è ottima per la prima colazione o la merenda!
CIAMBELLA ALLE MELE E YOGURT MORBIDA
INGREDIENTI:
- 3 uova
- cannella q.b.
- 2/3 mele
- 1 pizzico di sale
- 300 g. di farina 00
- 200 g. di yogurt bianco
- 100 g.di zucchero semolato
- 70 ml. di olio di semi di girasole
- scorza di un limone bio grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa lavate e asciugate bene le mele, dividetele a metà togliete la parte centrale e tagliatele a fettine, mettetele in un contenitore, bagnatele con succo di limone e mettetele da parte.
- Versate in una terrina le uova e unite lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate bene questi 2 ingredienti fino a rendere il composto bello spumoso, schiarito e gonfio, vi consiglio di toglierle dal frigo le uova almeno un oretta prima affinchè siano a temperatura ambiente cosi si montano molto più velocemente.
- Ora setacciate la farina con la vanillina e versatele pian piano nella ciotola insieme all’uovo e lo zucchero alternandola allo yogurt o latte e l’olio o se preferite potete utilizzare il burro morbido a temperatura ambiente!
- Aggiungete ora il lievito e la vanillina, la scorza del limone, 1 pizzico di sale e cannella, amalgamate molto bene il composto sempre con l’ausilio delle fruste elettriche, l’impasto deve risultare bello cremoso e fluido senza grumi, aggiungete nell’impasto se lo gradite una mela e mezza tagliata a dadini e versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato di cm. 24, distribuite sopra a raggiera le fettine di mela precedentemente preparate, dopodiché infornate a 180 gradi 40-45 min circa in modalità statico.
PROCEDIMENTO BIMBY:
- Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a metà e poi a fettine, mettetele da parte in una ciotola con succo di limone per non farle annerire fino al momento di utilizzarle, versate nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza del limone e polverizzateli per 10 secondi a velocità 10, unite le uova e mescolate per 2 minuti a velocità 4.
- Versate ora farina setacciata con il lievito, lo yogurt, l’olio, un pizzico di sale e mescolate tutto per 1 minuto a velocità 5, il composto deve presentarsi bello cremoso, fluido e omogeneo, aggiungete nell’impasto la mela e mezza tagliata a dadini e versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato da cm. 24.
- Distribuite sopra a raggiera le fettine di mela precedentemente preparate, spolverate la superficie con unpò di zucchero di canna dopodiché infornate a 180 gradi 40-45 min circa in modalità statico.
- Vi consiglio di effettuare sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere il dolce un altro po’ in caso contrario la torta sarà pronta.
- Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo perché è molto soffice, giratela poi su un piatto e spolveratela con dello zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
