Ciambella all’arancia senza latte e burro “soffice delizia”

Ciambella all’arancia senza latte e burro soffice

La ciambella all’arancia senza latte e burro soffice è una ricetta deliziosa  ma con un tocco in più: è totalmente senza latte. Perfetta per chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi  ama esplorare alternative leggere e golose, questa ciambella è un tripudio di sapori agrumati che si fondono in una dolce armonia.

La scroza dell’arancia conferisce alla ciambella un profumo avvolgente e un sapore sfizioso ad ogni morso. L’assenza di latte non compromette la sofficità della consistenza, anzi, la rende ancora più leggera e adatta a soddisfare ogni palato. È un dolce ideale da condividere in famiglia per la prima colazione o da gustare durante un tranquillo pomeriggio  con gli amici con un buon tè profumato.

La preparazione di questa Ciambella è facilissima, si realizza con pochi e semplici ingredienti freschi, nell’articolo troverete la ricetta dettagliata e qualche suggerimento per personalizzare la vostra ciambella. Godetevi questo viaggio di gusto senza troppi sensi di colpa, abbracciando la dolcezza dell’arancia in ogni fetta!

Ciambella all’arancia senza latte e burro soffice

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Ciambellone all’arancia e cioccolato soffice

Plumcake all’arancia ricetta facile “anche Bimby”

Ciambella all’arancia speziata morbida

Tortine all’arancia Bimby: un dolce goloso e profumato

Torta tutta arancia con crosticina di zucchero, irresistibile e golosa

Ingredienti Ciambella all’arancia senza latte:

  • 2 uova
  • 300 g. di farina 00
  • 180 g. di zucchero semolato
  • 200 ml. si succo d’arancia fresco
  • scorza grattugiata di 2 arance bio
  • 50 ml. di olio di semi di girasole o burro
  • 1 bustina di lievito per dolci vaniglinato

Procedimento Ciambella all’arancia senza latte:

Come realizzare la Ciambella all’arancia senza latte

  • Innanzi tutto preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, grattugiate due arance bio, mi raccomando devono essere bio perchè se non lo sono la buccia può aver subito dei trattamenti con sostanze chimiche che nuociono alla salute, mettete la scorza grattugiata da parte, spremete le arance ottenendo 200 ml. di succo  e mettete anche questo da parte.
  • Prendete una terrina larga e capiente e versate dentro le uova con lo zucchero, lavoratele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e schiarito, aggiungete pian piano l’olio, il succo delle arance e piano piano la farina setacciata con il lievito, continuate a lavorare il composto fino a che risulta bello fluido, cremoso e privo di grumi.
  • Ungete d’olio e infarinate uno stampo per ciambella da 22-24 cm. imburrato e infarinato, versate dentro il composto che avete preparato, infornate il dolce a 180° per 35 minuti circa, fate la prova stecchino prima di togliere la ciambella dal forno per verificare la cottura.
  • Se lo stecchino esce bagnato di impasto fate cuocere la ciambella ancora un po’,  in caso contrario sarà pronta, una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella poi giratela su un vassoio o piatto per torte, spolveratela con dello zucchero a velo  se lo gradite e buon appetito da Cristy!

Consigli:

Potete arricchire la ciambella con gocce di cioccolato, canditi e altro se volete renderla ancora più golosa e se non siete intolleranti al lattosio potete sostituire l’olio con 50 grammi di burro fuso!

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Ciambella all'arancia senza latte e burro soffice
Ciambella all’arancia senza latte e burro soffice

Se volete mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo, oppure potete seguirmi anche su Telegram con  Tutto fa Brodo  oppure sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina.

Lascia un commento