Ciambella all’arancia facile: la ricetta per una merenda sana e gustosa! “senza burro e latte”

La Ciambella all’arancia facile è una ricetta gustosa che può essere preparata in pochi minuti. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti naturali come farina, zucchero, olio, uova, succo d’arancia e lievito.

La ciambella all’arancia è una merenda sana e nutriente, ricca di vitamine e minerali.  La ciambella all’arancia è una merenda perfetta per una pausa rilassante o come spuntino per i bambini. La preparazione è facile e veloce, quindi è possibile preparare questa deliziosa merenda in pochi minuti.

Si tratta di un dolce soffice e profumato, che si prepara con pochi ingredienti e senza l’utilizzo di burro. La ciambella all’arancia è una ricetta adatta a tutti.

Una volta cotta, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare. Per un tocco di dolcezza in più, potete spolverizzare la superficie con un po’ di zucchero a velo. La ciambella all’arancia è pronta per essere gustata!

La ciambella all’arancia è una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale per una merenda sana e gustosa.

Potrebbero interessarvi:

Vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Andiamo a vedere la ricetta!

Ingredienti Ciambella all’arancia facile:

  • 2 uova
  • 200 g. di farina 00
  • 150 g. di zucchero
  • 100 ml. di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 250 ml. di succo di arancia + la scorza solo se bio

Procedimento:

  • Prima di tutto lavate le arance asciugatele bene con della carta assorbente, grattugiate la scorza se sono bio, sennò limitatevi solo a spremerle per ottenere il succo e mettetelo da parte.
  • In una terrina sgusciate 2 uova, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche o manuali lavorate questi due ingredienti fino a rendere il composto bello spumoso, gonfio e schiarito! (potete dividere anche i tuorli dagli albumi e lavorare questi ultimi a neve poi unirli delicatamente alla fine per una torta più alta).
  • Prendete ora la farina e setacciatela insieme al lievito, aggiungetela pian piano al composto di uova e zucchero alternandola con l’olio e il succo delle arance.
  • Lavorate benissimo il composto che deve risultare bello cremoso, fluido e privo di grumi, versate l’impasto in uno stampo per ciambella da 20 cm. imburrato e infarinato e infornate a 180° in modalità statico per 35-40 minuti circa, ricordate di fare sempre la prova stecchino dopo 30 minuti per verificare la cottura!
  • Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo, diponetela sopra un piatto o un vassoio e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!
Ciambella all'arancia facile
Ciambella all’arancia facile

Se volete mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo, oppure potete seguirmi anche su Telegram con  Tutto fa Brodo  oppure sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina.

Lascia un commento