Ciambella alla banana e gocce di cioccolato

CIAMBELLA ALLA BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Se sei un appassionato di dolci semplici ma pieni di sapore, la ciambella alla banana con gocce di cioccolato sarà la tua nuova delizia preferita. Con l’inconfondibile dolcezza della banana e il tocco irresistibile del cioccolato, questa ricetta è perfetta per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione, alla merenda, al dessert dopo cena.

La preparazione di questa ciambella è facilissima, con ingredienti semplici e pochi passaggi, puoi realizzare un dolce perfetto anche se non sei un esperto in cucina Preparala in pochi semplici passaggi e sorprendi tutti con il suo gusto delizioso!

Ricette simili che possono interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Ciambella alla banana e gocce di cioccolato:

Lista degli ingredienti Ciambella alla banana e gocce di cioccolato

3 uova
banane (2 o 3)
250 g farina 00
200 g zucchero semolato
200 ml latte (anche vegetale)
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci (vanigliato)
60 g gocce di cioccolato fondente

Procedimento Ciambella alla banana e gocce di cioccolato:

Come realizzare la Ciambella alla banana e gocce di cioccolato

Come primo passaggio montate in una terrina larga e capiente le uova con lo zucchero per 10 minuti circa fino a renderle belle spumose e schiarite con l’aiuto delle fruste elettriche,  aggiungete il latte, l’olio e piano piano la farina setacciata, continuate a lavorate con le fruste elettriche in modo che non si formano grumi, aggiungete poi il lievito e la vanillina o aroma alla vaniglia.

Ora prendete le banane e le fatte a pezzetti oppure se lo preferite frullatele (io le ho messe a pezzetti),  mischiatele nell’impasto insieme alle gocce di cioccolato, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella o da torta da 22 cm. circa e versate dentro il composto.

Spolverate con un po’ zucchero di canna la superficie se vi va e infornate a 180 gradi per 45/ 50 minuti circa a seconda del forno, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, se la ciambella esce umida di impasto fatela cuocere ancora un po’.

Una volta cotta fate raffreddare bene la ciambella sopra una gratella e successivamente toglietela delicatamente dallo stampo,  spolveratela con dello zucchero a velo se volete e… buon appetito a voi!

Consigli:

Utilizza banane mature e ben mature per ottenere il massimo sapore. Le banane mature sono più dolci e conferiranno un gusto più intenso alla tua ciambella. Scegli sempre delle pepite di cioccolato di alta qualità per una maggiore esperienza sensoriale. Il cioccolato di buona qualità si scioglierà bene durante la cottura, regalando a ogni morso un’esplosione di sapore.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.