Ciambella al cioccolato e cocco: vediamo questo dolce irresistibile

La ciambella al cioccolato e cocco è un dolce irresistibile che conquisterà tutti i palati. Realizzata con ingredienti semplici e genuini, questa ciambella è una delizia per grandi e bambini.

La sua consistenza morbida e il suo sapore intenso di cioccolato e cocco la rendono una vera prelibatezza.  La ricetta e facile da preparare e risulta perfetta per una merenda o una colazione golosa.

Si tratta di una ciambella soffice e umida, ricoperta da una glassa di cioccolato e decorata con scaglie di cocco. La sua consistenza morbida e il suo sapore intenso e dolce la rendono una delizia per il palato.

La preparazione di questo dolce è semplice e veloce, una volta raffreddata, la ciambella viene ricoperta con una glassa di cioccolato e decorata con scaglie di cocco.

Ciambella al cioccolato e cocco: una delizia per tutti i palati

La glassa può essere preparata con cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Una volta pronta, la glassa viene versata sulla ciambella e decorata con le scaglie di cocco.

Questa ciambella risulta soffice ed è una vera delizia, dovete assolutamente provarla!
Profumata, dalla consistenza soffice e rimane morbida per giorni, ottima per la colazione o la merenda,  se amate il cocco questa ciambella fa per voi!

Ottima anch la CIAMBELLA AL COCCO YOGURT E MENTA  fresca, golosa e profumatissima, ottima per la prima colazione o la merenda ma anche come dessert dopo i pasti con una pallina di gelato al cocco,  alla vaniglia o al cioccolato!

Andiamo a vedere la ricetta e mi raccomando  se la provate fatemi sapere!

Vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono  3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Ingredienti per la ciambella al cioccolato e cocco:

  • 300 g. di farina 00
  • 200 g. di zucchero
  • 90 ml. di olio di semi
  • 3 uova
  • 100 g. di farina di cocco
  • 250 ml. di latte
  • 1 confezione di glassa di cioccolato (io ho usato pane angeli)

PROCEDIMENTO:

  • Prendete due ciotole e dividete i turli dagli albumi, montate gli albumi a neve e metteteli in frigo fino al momento di utilizzarli.
  • Ora nell’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi, cremosi e di colore giallo limone.
  • Unite l’olio e pian piano la farina setacciata alternandola con il latte, unite poi il lievito e per ultima la farina di cocco, il composto deve risultare bello fluido e cremoso.
  • Ora per ultimo incorporate delicatamente dall’alto verso il basso i bianchi che avrete montato a neve precedentemente,versate in uno stampo da 22-24 cm. e infornate in forno preriscaldato in modalità statico per 40 minuti circa.
  • Fate la prova stecchino, inseritelo nel centro della ciambella se esce asciutto il dolce è cotto, in caso contrario fatela cuocere ancora un altro po’.
  • Una volta cotta fatela raffreddare bene nello stampo, giratela su un piatto per torte e decoratela con della glassa di cioccolato, spolverate con dell’altra farina di cocco e fate rassodare la glassa.
  • Potete anche semplicemente spolverarla con dello zucchero a velo, io ho decorato con mix Ventura cocco, mandorle  e cioccolato fondente!
ciambella al cioccolato e cocco
ciambella al cioccolato e cocco

Se volete mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo, oppure potete seguirmi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina

Lascia un commento