CIAMBELLA AI CACHI FRULLATI
La ciambella ai cachi frullati è una vera delizia, morbidissima e con un delizioso profumo di spezie, facilissima da fare e perfetta per la prima colazione o la merenda!
CIAMBELLA AI CACHI FRULLATI
INGREDIENTI:
- 280 g. di farina 00
- 250 g. di zucchero
- 170 g. di olio di semi
- 250 ml. di polpa di cachi frullata
- 3 uova
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato
- 4 cucchiai di latte di soia o mandorle
- chiodi di garofano tritati q.b.
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b. per la finitura
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa con l’aiuto di un cucchiaino svuotate uno o due cachi maturi, versate la polpa nel frullatore e frullate 250 ml. di polpa di cachi e mettetela da parte, in una terrina capiente versate unite lo zucchero e le uova e lavorate insieme questi due ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche per almeno 10 minuti fino a che il composto è bello gonfio e spumoso.
- Unite ora l’olio o il burro se preferite e un cucchiaio di cannella, la noce moscata grattugiata, lo zenzero fresco grattugiato e i chiodi di garofano, incorporate bene le spezie al composto con un cucchiaio, versate pian piano a pioggia la farina setacciata con il lievito, aggiungete anche il cucchiaino di bicarbonato e i 4 cucchiai di latte e sempre con l’aiuto delle fruste elettriche amalgamate bene tutto.
- Prendete ora la polpa di cachi frullata e unitela all’impasto, imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 22 cm. circa e versate dentro il composto, infornate a 180° in forno preriscaldato in modalità statico per 40 minuti circa, vale sempre la prova stecchino mi raccomando per verificare la cottura del dolce!
- Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella poi giratela su un piatto o un vassoio, spolveratela con dello zucchero a velo e buon appetito!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME