Broccoli gratinati al parmigiano

Broccoli gratinati al parmigiano

I broccoli gratinati al parmigiano sono un piatto delizioso e saporito che trasforma la semplicità dei broccoli in un piatto sfizioso. La preparazione di questa ricetta è facile e veloce, rendendola perfetta per chiunque desideri portare in tavola un contorno appetitoso e nutriente.

Per iniziare, i broccoli vengono lessati  fino a quando diventano teneri ma ancora croccanti. Successivamente, i broccoli vengono disposti in una teglia e ricoperti generosamente con una generosa spolverata di parmigiano che conferisce al piatto un sapore ricco e mentre il formaggio si gratina al forno crea una crosticina dorata e croccante.

Il risultato finale è un contorno irresistibile che unisce la bontà dei broccoli al gusto avvolgente del parmigiano. Questi broccoli gratinati al parmigiano sono ideali per arricchire qualsiasi pasto, dalla cena in famiglia a un pranzo con gli amici. Una ricetta versatile e gustosa che soddisferà i palati di grandi e piccini, rendendo i broccoli un vero piacere da gustare.

Broccoli gratinati al parmigiano

Ingredienti Broccoli gratinati al parmigiano:

  • sale q.b.
  • 800 g. di broccoli
  • parmigiano q.b.
  • galbanino a dadini q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento Broccoli gratinati al parmigiano:

  • Come primo passaggio pulite bene i broccoli e sciacquateli sotto l’acqua corrente, fateli bollire in una pentola acqua salata per 8 minuti circa, fateli ammorbidire un po’ ma non troppo, non devono sfaldarsi.
  • Una volta cotti scolateli con un mestolo bucherellato, versateli in una terrina, aggiustate di sale e  conditeli con dell’olio extra vergine d’oliva, disponete i broccoli in una pirofila e spolverate tutta la superficie con abbondante parmigiano e qualce dadino di galbanino.
  • Infornate i broccolo  a 180 gradi sino a che saranno belli dorati e gratinati e serviteli subito,  buon appetito!

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Broccoli gratinati al parmigiano
Broccoli gratinati al parmigiano

Se volete mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo, oppure potete seguirmi anche su Telegram con  Tutto fa Brodo  oppure sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina.

Lascia un commento