BISCOTTI INZUPPOSI DELLA NONNA
Questi biscotti sono proprio golosi, facili da fare, croccanti e friabili, realizzati senza burro quindi piu’ leggeri, ottimi da inzuppare nel latte o nel tè, perfetti per la prima colazione o la merenda!
BISCOTTI INZUPPOSI DELLA NONNA
INGREDIENTI:
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 uovo
- 250 g. di farina 00
- 40 ml. di olio di semi
- 30 ml. di latte
- 50 g. di gocce di cioccolato
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- aroma alla vaniglia
- zucchero semolato per la finitura q.b.
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO ì:
- Sgusciate l’uovo in una terrina larga e capiente, aggiungete lo zucchero e amalgamate i due ingredienti con una spatolina, aggiungete pian piano a pioggia la farina, l’olio, il latte e il lievito e amlgamate tutto molto bene con una spatolina, continuate poi a lavorare il composto con le mani come per fare la pasta frolla classica.
Spolverate un piano di lavoro pulito e lavorate il composto, aggiungete le gocce di cioccolato quando l’impasto è quasi pronto e ottenete una palla morbida avvolgetela nella pellicola trasparente e fartela rassodare in frigo per almeno mezz’ora. - Passata la mezz’ora dividete il composto in 10/12 palline tutte uguali, formate con ognuna di esse dei cilindri lunghi, passateli nello zucchero semolato e poi in quello a velo, disponeteli nella leccarda del forno rivestita di carta forno distanziandoli un po’ tra loro oppure stendete la frolla su un piano di lavoro pulito e con le formine tagliabiscotti intagliate i biscotti.
Infornateli in forno preriscaldato in modalità statico a 180° per 15-20 minuti circa.
Una volta cotti fateli raffreddare bene e conservateli sotto una campana o biscottiera di vetro per 3-4 giorni circa.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME